Info, news e approfondimenti sullo stress lavoro correlato

Donne e lavoro, stress e parità

Riprendiamo brevemente i pareri, le opinioni in merito alla donna, al lavoro femminile, allo stress lavorativo, di Alessandra Servidori, Consigliera Nazionale di Parità.  Pareri diramati da Adkronos, che ha ripreso a sua volta un’intervista pubblica sulla rivista Labitalia.

La Consigliera ha affrontato temi come il telelavoro, la flessibilità degli orari, dei rapporti tempo pieno e part time, per le mamme e per i genitori di bambini sotto i tre anni. Temi nell’agenda del Governo per quanto riguarda la famiglia e la tutela del lavoro della donna, della madre. Temi presenti nel piano per la conciliazione che giorni fa ha comunicato di stare per presentare il Ministero del Lavoro.

Tralasciando in questa sede cosa vorrà con il fare il Ministero con il piano, riportiamo invece quanto Alessandra Servidori, Consigliera di Parità del discastero dedicato al lavoro, ha espresso in merito a salute e  benessere della donna sul lavoro.
“Presso l’Ufficio nazionale della Consigliera di parità” – spiega Servidori nell’intervista Labitalia – “è attivo l’Osservatorio sulla Contrattazione decentrata. Si tratta di un vero e proprio monitoraggio eseguito sulle buone prassi, già promosse o da sviluppare. E’ uno strumento visibile a tutti dal sito e fondamentale per tutti gli attori del mercato del lavoro“.

Tra le materie di interesse, di cui la consigliera è conscia e per i quali prevede provvedimenti, gli effetti dello stress lavoro correlato e i necessari adempimenti di legge previsti dal D.lgs 81/08 Testo Unicolsulla Sicurezza sul Lavoro.  “Vari gruppi di lavoro” – dice – “sono all’opera per immettere nei criteri sulla prevenzione dello stress lavoro correlato specifiche di genere femminile”.

Attendiamo celeri sviluppi,  nuove notizie che facciano ben sperare.

Torna a L’Esperto risponde

Post a Reply