Info, news e approfondimenti sullo stress lavoro correlato

Mobbing e Stress Lavoro Correlato

Lo stress lavoro correlato può dipendere anche da azioni di mobbing?

Non è possibile definire esattamente il significato della parola mobbing perché, di fatto, questo termine non racchiude in se solo un concetto ma diversi, anche se tutti  assimilabili.
Possiamo certamente dire che il mobbing sul lavoro consiste in uno o diversi comportamenti irragionevoli ripetuti nel tempo verso uno o più dipendenti e che come conseguenza implica il rischio della sicurezza e salute degli stessi.
La prima “arma” è pertanto quella della formazione e informazione dei lavoratori che in tal modo sapranno anche riconoscere e opporsi a tali situazioni.

Di fatto quindi, già nella stessa definizione si può comprendere che lo stesso stress lavoro correlato può essere determinato anche da situazioni di mobbing.
Il mobbing può consistere sia in attacchi rivolti alla persona (dalle molestie sessuali, alle umiliazioni, dalla diffusione di false informazioni sul suo conto all’isolamento) sia verso l’attività lavorativa della persona stessa, quindi a discapito della sua carriera (mancanza di riconoscimento del lavoro, controllo eccessivo, minacce di licenziamento, riduzione dei compiti di lavoro o sovraccarico di lavoro con scadenze impossibili ecc).

Tuttavia è bene precisare che è del tutto inesatto affermare il contrario.
Se è vero che il mobbing determina, di fatto, situazioni di stress psicofisico correlate appunto all’ambiente lavorativo, non è esatto dire che lo stress lavoro correlato sia sempre dovuto a situazioni di mobbing.
Per essere ancora più esaustivi suggeriamo la lettura dell’approfondimento dell’ISPESL intitolato Stress e Mobbing –  Guida per il Medico , nato dal Progetto Strategico Ministero della Salute (2000) – Prevenzione dei rischi per la salute negli ambienti di vita e di lavoro.

Torna a L’Esperto risponde

Post a Reply