Info, news e approfondimenti sullo stress lavoro correlato

Lo stress sul lavoro, studio dell’Università di Milano

Uno studio dell’Università di Milano ha mostrato come una persona sottoposta a un mese di stress sul lavoro rischia di rendere cronico questo stato di stress e arrivare fino a trasformare questa condizione in fattore di rischio sul lavoro.

Un assunto importante che deve porre molte domande ai datori di lavoro sulle condizioni di lavoro e di tensione anche all’interno degli uffici.
Lo psicologo che ha portato avanti questo studio ha sottolineato come solo nella Regione Lombardia quasi il 10% dei lavoratori si sente sopraffatto dallo stress e dal mobbing che, associato ad altissimi livelli di competitività e relazioni complicate con i colleghi di lavoro possono generare delle situazioni di altissimo stress per chi le vive.

Quali sono le situazioni in cui maggiormente si verificano queste situazioni?
Sicuramente il tipo di lavoro incide molto, lavori con turni o lavoro notturno, ma anche la mancata formazione per un tipo di lavoro specifico possono favorire condizioni di stress. La soluzione sembra essere sempre quella di cercare la soddisfazione al di fuori del campo lavorativo, quindi uno sfogo esterno come lo sport o una passione da coltivare indipendentemente dal lavoro, degli affetti sui quali riversare le attenzioni più positive, possono essere tutti elementi determinanti per controllare i livelli di stress.