Info, news e approfondimenti sullo stress lavoro correlato

Uomini e donne: diversa la risposta allo stress

Parlando di stress va precisato che così come la risposta ai condizionamenti esterni e la gestione dei sintomi è soggettiva, è anche vero che possono delinearsi dei comportamenti tipici rispetto allo stress che variano dal genere maschile a quello femminile.

Se la valutazione rischio stress deve essere effettuata tenendo conto di diverse variabili, una di queste è proprio il genere maschile o femminile della persona esposta alla fonte di stress, poiché le risposte saranno probabilmente diverse.

Uomini e donne reagiscono in modo diverso allo stress: sarebbe quanto emerso da uno studio americano condotto su 49 uomini e 18 donne e pubblicato sulla rivista Brain, Behavior and Immunity.

Secondo lo studio sulla risposta allo stress sembrerebbero uscirne vincitori gli uomini, i quali subirebbero in misura minore pressioni psicologiche e ansia.
Ciò dipenderebbe dal sistema immunitario: quello femminile sarebbe più allertato rispetto ai fattori di rischio stress.

Il sistema immunitario delle donne in pratica subirebbe una maggiore trasformazione in caso di allarme stress e avrebbe reazioni più profonde e diffuse rispetto a quelle del sistema immunitario maschile.

Torna a L’Esperto risponde

Post a Reply