Info, news e approfondimenti sullo stress lavoro correlato

Il rumore, lo stress, l’iperacusia

Anche i rumori possono essere come sappiamo una enorme fonte di stress. A casa, in strada, sul posto di lavoro. Possono sollecitare fastidi, nervosismi, agitazioni che a lungo andare sono in grado di generare patologie psicologiche.

Alcune persone sono poi particolarmente sensibili al rumore, persone per le quali il rumore, i rumori, sono i peggiori nemici capaci di inficiare la qualità della vita. Parliamo di donne e uomini affetti da iperacusia, abnorme sensibilità ai suoni, meglio chiamata comunemente allergia al rumore.

In Italia ne soffrono 60 mila persone, e costringe nel migliore dei casi a vivere con i tappi nelle orecchie, riuscendo a peggiorare poi costringendo chi ne sia affetto a isolarsi o nei casi limite alla follia. La società contemporanea e l’abitudine, stanno causando un’impennata dei casi di iperacusia che si registrano in Italia. Viviamo in una società ad altissimo volume, in cui si urla e si è abituati ad ascoltare suoni, musica ad alto volume ovunque. Fattori che incrementano le percentuali in una malattia che può avere origini ereditarie,  nascere da iperattività del sistema nervoso, essere l’ultimo effetto di un prolungato disturbo di ansia.

L’iperacusia è curabile, come fosse un’allergia.  Terapie e azioni che la contrastino riguardano attivià mediche, di counseling, che hanno l’obiettivo di ricalibrare le percezioni del cervello aiutandolo a ricalibrare rumori, suoni, definirne la potenza.”Sound therapy”, che interviene sulla “loudness” del nostro cervello, l’intensità soggettiva dei suoni. La misura con la quale noi calibriamo il nostro rapporto con i suoni, che può essere destabilizzato da sordità improvvise o reiterata vicinanza a fonti di rumori continui, pressanti.

Formazione Aggiornamento Test stress lavoro correlato Le novità
Stress lavoro correlato in Europa
L’esperto risponde Consulenza, quali vantaggi Stress Lavoro.org Glossario Effetti dello stress sui lavoratori Indicatori stress lavoro correlatoValutazione rischio stress
La Legge in Italia
Stress lavoro correlato, etimologia

Post a Reply