Info, news e approfondimenti sullo stress lavoro correlato

La meditazione contro lo stress da multitasking

Un nuovo studio svolto dalle Università di Washington e dell’Arizona ha evidenziato che la pratica della meditazione rappresenta una soluzione efficace contro lo stress nei luoghi di lavoro, in particolare se si tratta di persone che ricoprono ruoli importanti, di responsabilità e manageriali e lo stress in questione è da multitasking.

Ma cos’è lo stress da multitasking?
È un tipo di stress che colpisce chi è portato a svolgere più attività contemporaneamente. Pensiamo ad esempio a coloro che in ufficio devono gestire mail, chat e telefonate mentre sbrigano le proprie pratiche… oltretutto la tecnologia permette di essere sempre reperibili attraverso dispositivi mobile collegati al web per cui ritagliarsi dei momenti di relax diviene, soprattutto per le figure manageriali, quasi impossibile.

La ricerca in questione ha coinvolto tre gruppi di persone sottoposte al multitasking in ambito lavorativo: il primo gruppo è stato aiutato a combattere lo stress da lavoro con tecniche di meditazione, il secondo gruppo è stato supportato con tecniche di rilassamento fisico contro la tensione muscolare mentre il terzo gruppo è stato aiutato sempre con tecniche di meditazione ma solo dopo 8 settimane di esposizione allo stress.
I risultati dei test hanno mostrato come i gruppi di lavoratori esposti allo stress supportati dalla meditazione hanno reagito meglio agli stimoli da multitasking.

Lo studio sullo stress da multitasking in formato PDF