Info, news e approfondimenti sullo stress lavoro correlato

Sorridere aiuta a combattere contro lo stress

Un sorriso può essere un ottimo antidoto contro lo stress. Questo quanto emerso da una ricerca della University of Kansas, Stati Uniti, pubblicata a giorni sulla rivista scientifica i Psychological Science curata dall’ Association for Psychological Science.

Un sorriso è salutare quindi, e sopratutto anche se finto, non esattamente spontaneo. Una piccola accezione che dimostra quanto anche un accenno di serenità quindi, possa essere fondamentale per condurre una giornata in modo migliore, e far scivolare i carichi da stress. Il sorridere riduce la frequenza cardiaca e sostiene, sospinge il corpo a reagire alle situazioni e agli umori negativi.

I ricercatori dell’associazione medico-scientifica statunitense, che rispondono ai nomi di Tara Kraft e Sarah Pressman, per giungere a tali conclusioni hanno portato a termine una ricerca che ha coinvolto 169 persone. 169 volontari. Questi sono stati divisi in due gruppi, nel primo si doveva sorridere muovendo solo i muscoli delle labbra (standard), nel secondo anche con i muscoli degli occhi (genuino). Sottoposti  a situazione di stress i due gruppi sono stati monitorati e i risultati del monitoraggio hanno evidenziato che i secondi mostravano una frequenza cardiaca minore, più bassa. L’organismo quindi, se sorretto da un sorriso genuino e completo ha reagito meglio e con meno conseguenze alla pressione.

“The next time you are stuck in traffic or are experiencing some other type of stress”  – ha affermato la Pressman – “you might try to hold your face in a smile for a moment. Not only will it help you ‘grin and bear it’ psychologically, but it might actually help your heart health as well!”.

Info: Grin and Bear It! Smiling Facilitates Stress Recovery.