Info, news e approfondimenti sullo stress lavoro correlato

Fermenti lattici: rimedio naturale contro stress e fatica

Quando conduciamo uno stile di vita frenetico o siamo stressati dal lavoro è importante porre la giusta attenzione allo stato di salute del nostro corpo e assicurare al nostro organismo la giusta reintegrazione dei nutrienti fondamentali per mantenere (o ritrovare) uno stato di benessere.

Stress e ansia mettono a dura prova soprattutto l’equilibrio gastro-intestinale in quanto le fasi della digestione sono molto sensibili alle stimolazioni psichiche ed è facile che si verifichino reazioni psicosomatiche: possono verificarsi diversi disturbi come aria nello stomaco o nel colon, dolori e spasmi, bruciori e pesantezza gastrica.

Attività lavorative molto frenetiche portano spesso alla comparsa di stress lavoro correlato a causa del poco riposo, della tensione emotiva e delle cattive abitudini alimentari (come il mangiare male e di fretta).
Tra i vari rimedi naturali contro l’intestino irritabile ci sono i fermenti lattici, i quali arricchiscono la flora batterica intestinale che va ad alterarsi in situazioni di fatica e stress.

I fermenti lattici di nuova generazione, ossia probiotici e prebiotici, sono indispensabili per la salute intestinale e, a differenza dei vecchi fermenti lattici, sono microrganismi vivi, attivi e gastroresistenti che, una volta introdotti nell’organismo, inibiscono l’azione di organismi patogeni che altrimenti colonizzerebbero le pareti intestinali.

Assumere periodicamente (anche più volte nell’arco dell’anno) i fermenti lattici assicura una difesa naturale costante al nostro intestino, anche in casi di stress e periodi di affaticamento intenso.

Torna a Stress e Alimentazione

Post a Reply