Info, news e approfondimenti sullo stress lavoro correlato

Il corpo umano, un direttore d’orchestra!

Le sostanze indispensabili alla vita e  che il corpo da solo non produce sono le vitamine,  queste pur non costituendo un gruppo omogeneo sono collegate le une alle altre.
Al pari di un perfetto direttore d’orchestra, il nostro organismo distribuisce le vitamine presenti negli alimenti a ciascuna delle funzioni  producendo in tal modo le “note” (musicali..) indispensabili per comporre l’armonia nella mente e nella vitalità del fisico.

I principali fornitori di vitamine sono i  primis gli alimenti naturali.
Alla vitamina A è affidato il compito di produrre una potente azione antiossidante contro i radicali liberi, il gruppo B si trasformerà negli enzimi necessari alla scissione dei carboidrati in glucosio, la cui carenza nelle cellule nervose comporta sintomi di stress, nervosismo e astenia.
Per far si che i benefici delle vitamine essenziali si protraggano nel tempo è opportuno prediligere i prodotti che la natura ci offre, consumando alimenti poco cotti e soprattutto di stagione.
Mangiare le more a dicembre, per restare in tema, stona!

Come ogni buon direttore d’orchestra, anche il nostro organismo sa quanto siano importanti “gli accordi” e se volgiamo un po’ giocare con il paragone, possiamo certamente dire che i condimenti e le spezie sono accordi di gusto che fanno anche bene.
Dallo zafferano, per esempio, otteniamo una preziosa fonte anti-stress utile anche per combattere lo stress lavoro correlato.

Torna a Stress e Alimentazione

Post a Reply