Info, news e approfondimenti sullo stress lavoro correlato

Lo stress aumenta il colesterolo cattivo

Lo stress è una patologia vera e propria che si ripercuote sul nostro lavoro e sulla nostra vita personale. Anzi, la vita quotidiana e l’attività lavorativa sono da rintracciare tra le cause dello sviluppo di questa malattia. Uno studio condotto alcuni anni fa dall’University College di Londra aveva dimostrato come lo stress non solo danneggiasse la nostra salute mentale, ma aveva serie conseguenze anche sulla salute fisica. In particolare, nella forma più acuta e diffusa, lo stress può contribuire ad accrescere la presenza di colesterolo cattivo nel nostro organismo.

Lo stress, come detto, può dipendere da diversi fattori. Lo stress lavoro correlato, ad esempio, come dice il termine stesso è legato alla nostra attività lavorativa. Considerando che un lavoratore trascorre una porzione molto ampia della sua giornata a lavoro (in media 8-9 ore), se lo stesso lavoro non è di suo gradimento o si verificano problemi con i colleghi o altro, questo può determinare una forma di stress molto pericolosa.

Molti sanno che una sana alimentazione, legata ad un’attività fisica periodica, può ridurre lo stress. Pochi, invece, sanno che spesso un’elevata quantità di colesterolo cattivo nel nostro sangue potrebbe essere determinata dalla nostra salute mentale e dal modo in cui reagiamo agli stimoli negativi provenienti dall’esterno. Se si pensa che il colesterolo misura la concentrazione di grasso nel nostro sangue e il cuore è il primo a risentire dello stress, ecco quindi spiegato il perché di questa correlazione.

Quali raccomandazioni prendere? Sembra quasi banale dirlo, ma una vita tranquilla e serena lontana da tensione e stress è la soluzione migliore a questo problema. Come intervenire? Se è il lavoro a incidere pesantemente, sarà necessario fare qualcosa per cambiare la nostra situazione (migliorando il rapporto con i colleghi, cercando di gestire al meglio le scadenze…) o cambiare (qualora possibile) addirittura il lavoro. Ancora, come capire che stiamo subendo lo stress da lavoro? Non sempre è facile analizzare il problema, per questo la normativa italiana è intervenuta obbligando le aziende a prendere provvedimenti con valutazioni e corsi di formazione sullo stress lavoro correlato.

E se lo stress non dipendesse dal lavoro? Facile, basterà cambiare vita!