Info, news e approfondimenti sullo stress lavoro correlato

Jogging, ottimo rimedio antistress

Fare attività sportiva, si sa, aiuta a mantenere in forma il muscolo del cuore e a perdere peso. Da non sottovalutare però anche i benefici psicologici che può apportare, soprattutto come ottimo rimedio contro depressione e stress.

Il jogging è la corsa che si fa, in città o preferibilmente in campagna, modellando l’attività al ritmo del proprio tempo e della propria forza fisica. Non esistono infatti orari stabiliti, non c’è un istruttore che “obbliga” a svolgere determinati esercizi e non c’è un luogo (la palestra) in cui dover obbligatoriamente recarsi.

Gli esperti affermano che la libertà concessa dal praticare jogging consente di staccare la mente dalla realtà e non pensare, almeno in quei 30-40 minuti di attività, a pensieri e problemi che ci martellano durante la giornata.

Inoltre, la corsa aiuta a scaricare la rabbia e l’aggressività. In una società in cui addirittura una legge obbliga il datore di lavoro a valutare gli indicatori di stress lavoro correlato, sarebbe opportuno quindi ritagliarsi un po’ di tempo, magari proprio il lavoro, per andare a fare jogging!

Torna a Stress e Sport

Post a Reply