Info, news e approfondimenti sullo stress lavoro correlato

L’attività all’aria aperta combatte lo stress

Chi preferisce fare sport nella natura porta con sé più energie ed è facile al buonumore. Questa una delle indicazioni fornite da una ricerca pubblicata sulla rivista inglese Environmental Science and Technology’ riguardante l’ottimo apporto che la combinazione di sport e aria aperta ha sul benessere psico-fisico delle persone.

Secondo quanto emerso dalla ricerca lo sport, un toccasana comunque a prescindere dal luogo nel quale si pratica, se abbinato a prati, parchi, moltiplica la propria proprietà benefica.

Lo sport è notoriamente un ottimo rimedio naturale contro l’ansia, l’accumulo di stress, la tensione. Non di rado è facile ascoltare notizie riguardanti grandi aziende che aggiornano  le proprie abitudini lavorative inserendo strutture sportive destinate all’utilizzo dei lavoratori, ancora meno difficile  è imbattersi in società, aziende che si giovano di spazi all’aperto nei quali i dipendenti possono trascorrere i periodi di pausa.  L’utilizzo dell’attività fisica e il fornirsi di spazi aperti potrebbe essere insomma un buon punto dal quale partire per l’aggiornamento aziendale sullo stress lavoro correlato.

Il movimento scarica la tensione muscolare, la tensione nervosa, la produzione di endorfine, gli ormoni della felicità  che infondono nel corpo e nella mente una sensazione di benessere. Tali benefici di assoluta importanza, salubri, sicuri, si moltiplicano se il movimento avviene fuori, preferendo una pista in un parco al tapis roulant.

Torna a Stress e Sport

Post a Reply