Info, news e approfondimenti sullo stress lavoro correlato

Lo stress sul lavoro non sarà più un problema in famiglia

Quanto influisce lo stress sul lavoro sulla serenità familiare del lavoratore?
A questa domanda sono state date molte risposte, come alla domanda su quanto lo sport aiuti a rilassarsi dopo una giornata di lavoro. Ad una domanda invece è stata data una risposta solo recentemente, vale a dire, quanto lo sport aiuta a mantenere un buon equilibrio tra famiglia e lavoro, limitando gli effetti dello stress sul lavoro.

Da uno studio condotto in Florida da Russell Clayton su un campione di circa cinquecento persone, uomini e donne adulti e lavoratori, emerge come l’attività sportiva riesca ad aiutare a mantenere il giusto equilibrio tra attività lavorativa e famiglia, senza cedere allo stress.
Infatti molto spesso lo stress sul lavoro ricade sulla qualità della vita in famiglia o al contrario i problemi familiari possono causare tensioni a lavoro e stress. Attraverso questo studio invece, è emerso come una regolare attività sportiva non solo aiuti fattori determinanti per la salute della persona come il peso, la salute e l’umore, ma consenta anche di gestire al meglio il proprio tempo all’interno della famiglia.

Sembrerebbe il contrario a prima vista, si lavora tutto il giorno, di corsa in palestra e poi a casa, quasi un secondo lavoro, invece lo sport permette al cervello di concentrarsi esclusivamente su quello che il corpo sta facendo, liberandolo da ogni tensione accumulata durante le ore di lavoro, per poi tornare libero e operativo per le ore da passare in famiglia.
Dunque, lo stress sul lavoro può essere ben gestito anche attraverso una corretta attività fisica, che non aiuta solo sul posto di lavoro ma anche nell’equilibrio in famiglia.