Info, news e approfondimenti sullo stress lavoro correlato

Stress lavoro correlato: software o analisi?

E’ meglio un software di valutazione stress lavoro correlato di un’analisi realizzata da specialisti ?

Innanzitutto per rispondere a questa domanda dobbiamo necessariamente chiarire il concetto di “meglio”.
Se per meglio intendiamo se  è più economico acquistare un software piuttosto che un’analisi accurata effettuata da professionisti, la risposta è si.
In genere un software per lo stress lavoro correlato è più economico.

Se con la parola meglio intendiamo, invece, chiederci se è più utile un software per lo stress lavoro correlato rispetto alla valutazione del rischio effettuata dagli psicologi, allora la risposta è no.

Generalmente un software di valutazione stress lavoro correlato pur attenendosi alle indicazioni della normativa vigente  non può, proprio per sua natura, andare oltre l’elemento  meccanicistico che lo caratterizza e che rischia, proprio per questo, di inficiarne la validità.
L’analisi, da parte di esperti del settore,  di una check list compilata dai lavoratori e  inerente tutti gli aspetti ambientali lavorativi è certamente più efficace del mero software perché aggiunge all’elemento meccanicistico (ovvero alla compilazione di un test) l’elemento umano.

E’ possibile richiedere  la valutazione del rischio stress lavoro correlato direttamente online compilando il modulo al seguente link – Modulo di compilazione –  in modo veloce e sicuro e soprattutto efficace grazie ai professionisti CDS Service.
Basta compilare la check list e inviarla, si verrà poi contattati dallo staff PMI Servizi che opera nel settore della Sicurezza sul Lavoro.
Successivamente si riceverà il Documento di valutazione in contrassegno, direttamente presso l’indirizzo indicato, .

  • Costo del documento di valutazione fino a 11 dipendenti:  150,00 € + IVA
  • Costo del documento di valutazione da 11 a 30 dipendenti: 350,00 € + IVA

Qualora  il numero di dipendenti fosse superiore a 30 contattare il numero 800146627 per richiedere un preventivo personalizzato.

Ricordiamo che, a prescindere dalla soluzione adottata, sia essa l’acquisto di un software stress lavoro correlato o una consulenza completa, il termine di scadenza per la valutazione del rischio da stress lavoro correlato è stato prorogato al 31 dicembre 2010.
Entro questa data il datore di lavoro è obbligato a valutare tale rischio ed eventualmente ad adottare le misure necessarie per contrastarlo.